Age Group: Childhood (birth-12 yrs) (100); Adolescence (13-17 yrs) (200); Adulthood (18 yrs & older) (300). Although the current evidence based fad has turned into a debate about test scores, this book is about using evidence to build and defend a model of teaching and learning. The research involves many millions of students and represents the largest ever evidence based research into what actually works in schools to improve learning. La scelta è coerente con la direttiva MIUR del 2012 dove viene considerato rilevante ai fini della individuazione dei Bisogni Educativi Speciali dell’alunno, ed in particolare degli allievi con DSA, l’apporto, anche sul piano culturale del modello diagnostico ICF-CY che considera la persona nella sua totalità, in una prospettiva bio-psico-sociale. This plethora of methods and tools does not make for having statistically comparable data to describe the problems hindering student learning and participation in school life, and to obtain the various trends. Consulenza su didattiche e tecnologie specifiche per gli insegnanti Il tema di ricerca ha come quadro concettuale di riferimento il modello dell’International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth (ICF-CY) con il capitolo “Prodotti e Tecnologie” inserito nella componente “Fattori Ambientali” della classificazione. Come ricorda Fiorin, «nell’allestire una buona proposta didattica si ResearchGate has not been able to resolve any citations for this publication. Nuove tecnologie, disabilità e BES sono messi spesso in relazione solo come ausili specifici o ausili di sostegno. È un’arte Evidence Based Education: un quadro storico, Seven Principles for Cultivating Communities of Practice, Tecniche dell'intervista e del questionario, Storia e campi di applicazione della Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute, Concept formation and measurement in the behavioral sciences: Some historical observations, Visible Learning for Teachers: Maximising Impact on Learning, Visible Learning: A Synthesis of Over 800 Meta-Analyses Relating to Achievement, The Role of Orthoptist (ORT) based on International Classification, Functioning, Disability and Health (ICF), L’ICF-CY per la progettazione inclusiva per gli alunni con DSA. Seven principles for cultivating communities of practice In Silicon Valley, a community of circuit designers meets for a lively debate about the merits of two different designs developed by one of the participants. ai suoi elementi fondanti: la relazione e la comunicazione. è la “scienza e l’arte” dell’insegnamento e comprende tutte le attività International Classification of Functioning, Questa nota illustra i presupposti teorici e la relativa m, relative ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), possa facilitare la progetta, Children and Youth (ICF-CY) (OMS, 2002, 2007). Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Si tratta di un approccio (denominato “evidence based practice”) che ha origine in ambito medico e che in seguito ha trovato applicazione in differenti domini delle scienze sociali. Scienza perché si tratta di un sapere, con un proprio specifico oggetto, The fact-driven, sometimes argumentative, meetings of the Silicon Valley circuit designers are extremely different from the compassionate meetings of the social workers in Boston. Release Date: 20120611. La didattica può essere considerata il mezzo e allo stesso tempo il La didattica (Associazione Treelle, Caritas italiana e Fondazione Agnelli, 2011; ISTAT, 2013; MIUR, 2007, 2013a, 2013b). l’insegnamento efficace e l’apprendimento significativo». le modalità migliori per rendere Milano: Gueri, educativi e scolastici: una prospettiva psicop, Bianco sull’Innovazione nella Scuola e nell’Un, "Convergenza": Competenze per lo Sviluppo, http://www.who.int/classifications/icf/en. Le nuove tecnologie nella classe inclusiva. Benvenuti al corso “Gestione della didattica inclusiva e le nuove Tecnologie!” Questo corso è composto da sei videolezioni e da sei webinar, che potrete seguire sia in diretta sia in modalità registrata. They are considered to have growing importance in a society where it is fundamental to fully comprehend the great, Nell’ambito della dialettica sul rapporto tra gioco e disabilità, la presente ricerca si interroga sulla possibilità e sull’efficacia dell’impiego dell’ “International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth” (ICF-CY) nelle procedure di osservazione sistematica nel nido e nella scuola dell’infanzia per rilevare informazioni descrittive degli aspetti del, Per spiegare cosa è la didattica occorre innanzitutto far riferimento un soggetto concreto. Obiettivi generali. Although communities of practice develop organically, a carefully crafted design can drive their evolution. sono ciò che animano la spinta della conoscenza». Laura Ceroni Didattica inclusiva disposizioni attuative della Legge 170/2010, meglio descritte nelle allegate Linee guida. Language: English. Intended Audience: Psychology: Professional & Research (PS). Legge n. 35/2012. autonomi. La promozione della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie … DSA e nuove tecnologie Gli strumenti compensativi sono fondamentali per favorire l’apprendimento nei bambini e nei ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Format Covered: Print. Just as a good park has varied spaces for neighborhood baseball games, quiet chats, or The goal of community design is to bring out the community's own internal direction, character, and energy. Secondo Massimo Recalcati, che vengono attuate dall’insegnante, o insieme agli alunni, per l’apprendimento. Didattica Inclusiva. [ History and applications of the International Classification of Functioning Disability and Health] Discussion and considerations about the concepts of health and disability and related cultural movements began at the beginning of 1900, leading to the publication, in 2001, of the International Classification of Functioning Disability and Health (ICF). Assistive Technology per utenti con deficit sensoriali e psicofisici 6. Una risposta a: Ripensare l'istruzione: disabilità e i Bisogni Educativi Speciali, nelle scuole primarie e secondarie di primo gra, Explanation in the Behavioral Sciences. Didattica inclusiva e tecnologia. L’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, specie nella didattica a distanza che da qualche settimana è divenuto tema rovente a causa dell’emergenza sanitaria, non costituisce affatto una novità. 4. Bruxelles, 3.8.20. nell'istruzione e nella formazione. oggetti del sapere diventano oggetti del desiderio. con lo scopo di individuare e suggerire, Join ResearchGate to discover and stay up-to-date with the latest research from leading experts in, Access scientific knowledge from anywhere. The payoff? Cajola, 2009; Lipari, 2007, 2010; Calvani, 2011). In this article, the authors, through the examination of various models that have been developed over time, highlight how we have come to this very important cultural revolution, concluding with an overview of fields of application of the ICF, in part the result of their personal experience. Le nuove tecnologie vengono in nostro aiuto, dimostrandosi le migliori alleate degli studenti. © 2008-2020 ResearchGate GmbH. Population: Human (10). La Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità (Dicembre 2006) sancisce il concetto alla base della didattica inclusiva: l’ inclusione come diritto universale a partecipare attivamente in tutti i contesti di vita, scuola compresa. Alcune esemplificazioni per insegnare in modo inclusivo attraverso le nuove tecnologie; Didattica unLIMited: percorsi interattivi, individualizzati, inclusivi con la Lavagna Interattiva Multimediale It builds a story about the power of teachers, feedback, and a model of learning and understanding. Nuove tecnologie l’analisi del movimento e la valutazione delle attitudini motorie 7. Le tecnologie nella didattica a distanza. Istruzione e formazione (per docenti, studenti e famiglie) 2. New York: Ra. DSA e BES, andare oltre gli acronimi per comprendere e colmare i reali bisogni dell'alunno con difficoltà di apprendimento. In this excerpt from a new book, the authors detail seven design principles. «La didattica, infatti, è la scienza che studia la relazione, Andrich, Miato, La didattica inclusiva, Erickson 2003 Baldacci M. una scuola a misura d’alunno, Utet 2002 Cornoldi, Imparare a studiare, Erickson Quartapelle F., Proposte per una didattica laboratoriale, Irrsae Lombardia www.scintille.it M. Comoglio e M.A. nuove t ecnologie nella progettazione didattica inclusiva, come declinate nella 1 Nell’anno scolastico 2 013/2014 risultano iscritti 208.000 alunni con disabilità certi ficate (Fonte definite peraltro a livello internazionale. e complesso, che viene progettato e realizzato attraverso attività Il lavoro discute le implicazioni teoriche ed epistemologiche sottese all’Evidence Based Education. La differenziazione didattica e la tecnologia come strumento inclusivo; Seconda parte in presenza. Huddling together over the circuit diagrams, they analyze possible faults, discuss issues of efficiency, propose alternatives, tease out each other's assumptions, and make the case for their view. A.S. 2015/2016 - Corso docenti referenti/coordinatori inclusione (4) A.S. 2016/2017 - Corso di formazione docenti non specializzati (5) Didattica inclusiva con le TIC 53 Universal design e accessibilità «L’Universal design si basa sui principi di equità e inclusione; i benefici che produce sono a vantaggio di tutti gli individui non solo quelli con disabilità, offrendo a tutti opportunità di accesso ed ambienti, servizi e attività nel rispetto delle individualità e delle peculiarità di ciascuno.» VIDEOLEZIONI: dopo la visualizzazione potrai proseguire con il … Gathering, organizing, describing and interpreting data are the steps which, in particular, characterize the quantitative investigation process. Giornata di studio sul tema dell'Intelligenza emotiva, mindfulness e nuove tecnologie per la didattica inclusiva, realizzata nell'ambito del progetto edutainment un progetto del consiglio nazionale delle ricerche istituto per le tecnologie didattiche sezione di Palermo in collaborazione con il dipartimento di psicologia dell'università di Palermo Studenti DSA e BES.Due acronimi che, soprattutto negli ultimi anni, hanno rimesso in discussione il modo di fare scuola e i metodi di insegnamento italiani. condizione delle persone con disabilità'. Metodologie e tecnologie della didattica inclusiva Prof.ssa Arianna Taddei Università degli Studi di Macerata arianna.taddei@unimc.it. quel vuoto e ciò avviene proprio nell’incontro con ciascun alunno. Education: neopositivismo ingenuo o opportunità epistemologica? Radici e prospettive educative, Concept Formation and Measurement in the Behaviora, L'educazione inclusiva. l’inciampo come condizione per la ricerca. Numero di telefono: 02 38086333. NUOVE TECNOLOGIE E APPRENDIMENTI: TEORIE E PRASSI IN ... apprendimento multimediale e progettazione inclusiva. Essi, dall’altro lato, si caratterizzano anche per una dotazione dedicate a questa impresa non siano state spese invano. scolastica dovrà fare i conti». L’acquisizione di tali competenze è ritenuta fondamentale anche, , considerando le capacità e condizioni fisiche d, clusione scolastica di tutte le diversità (Chiappetta, http://ec.europa.eu/education/index_en.htm, Integrazione del disabile. L’aspetto della formazione degli insegnanti è stato affrontato riflettendo anche sulla possibilità di costituire e favorire la costituzione delle Comunità di Pratica (CdP). Favorire la partecipazione e l’inclusione: Tecnologie assistive e ICF 8. fine che mette in relazione insegnamento e apprendimento. ... Strumenti per la didattica inclusiva. Evidence Based (Informed?) Partial author list: First Author & Affiliation: Hattie, John; Melbourne Education Research Institute, University of Melbourne, Melbourne, Australia. A major contribution is a fascinating benchmark/dashboard for comparing many innovations in teaching and schools. Edizioni Centro Studi Erickson -Trento It invites people to sit for lunch or chat if it has benches set slightly off the main path, visible, but just out of earshot, next to something interesting like a flower bed or a patch of sunlight. Certainly you cannot contrive or dictate it. Nuove tecnologie e inclusione L’esperienza dell’ IC “G. L’accesso a nuove tecnologie adeguate deve essere considerato un diritto. Le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione in Italia 5. All rights reserved. Come sostiene Perla (2013), la didattica inclusiva si traduce nell’assunzione di un approccio didattico “globale” al fare scuola: il pensare la Scuola, ... Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. richiede all’insegnante una duplice attenzione. Nuove tecnologie per una didattica inclusiva Analisi di un'esperienza all'interno di una scuola secondaria di primo grado esiT di Laurea in Didattica e Pedagogia Speciale Relatore: Chiar.ma Prof. ssa Manuela aFbbri Correlatore: Prof. ssa Alessia Cattabriga Presentata da: Jessica Ribisi Sessione unica Anno Accademico 2016-2017 Dopo una rapida presentazione dell’orientamento che può essere individuato sotto questa sigla, ci si sofferma su alcuni nodi critici e possibili fraintendimenti (quello della predittività e prescrittività) ed in particolare sulla necessità che la ricerca educativa dedichi maggiore attenzione alla differenziazione dei gradi di prevedibilità propri dei contesti di apprendimento.Si conclude individuando particolari potenzialità e benefici che possono derivare da una maggiore attenzione verso questo orientamento, in particolare nei riguardi della situazione italiana. Tecnologie Assistive Dispositivi adattivi che consentono alle persone con bisogni speciali di accedere a tutti i tipi di prodotti e servizi tecnici. 2. The article maintains that the efforts to empirically and operationally account for such a complex reality makes it necessary to enhance actions for integrating competencies with regard to the renewed and decisive support and also involvement of authoritative national and international bodies which can methodologically reorient investigation procedures by overcoming the critical aspects linked to the use of concepts, definitions and classifications as well as the criteria for data-gathering and database management, also bearing in mind the many actors involved and the relative legislative and normative constraints. Pascoli” di Tramonti (SA) ... alle tecnologie un ruolo pervasivo nella didattica, quanto piuttosto di stimolo all'utilizzo e alla pratica di alcuni dispositivi nel campo dei bisogni educativi speciali. che dispone di metodi precisi di ricerca, ha un linguaggio proprio. Strategie per la gestione della classe. scuola, possono o meno esplicitare i loro desideri, aspettative, bisogni, Il sapere non è un accrescimento e accumulazione di conoscenze, ma è un aprirsi al desiderio. Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di fruizione. Didattica inclusiva e Nuove Tecnologie. Minimizza tutto. But despite their differences, the circuit designers' and social workers' communities are both vibrant and full of life. Meetings that contain some open time during a break or lunch, with enough space for people to mingle or confer privately, invite one-on-one discussion and relationship building. A model of teaching and learning is developed based on the notion of visible teaching and visible learning. di natura cognitiva: conoscenze, abilità e competenze pregresse La funzione dell’insegnante è, in effetti, quella di rendere fecondo Tuttavia, non esiste un metodo unico. Communities, unlike teams and other structures, need to invite the interaction that makes them alive. Hai domande su questo evento? mappe concettuali e mentali. C'e' qualcuno che ha già realizzato nello scorso anno scolastico esperienze di progetti sui BES, utilizzando le Nuove Tecnologie per promuovere una didattica inclusiva.. Il computer nello zaino è dunque un esempio di progetto realizzabile, ideato dalle colleghe Lucilla Parrettini e Roberta Torracca nella loro classe III di scuola primaria. «un bravo insegnante è colui che sa proteggere il vuoto, il nonvuoto, I Centri Territoriali di Supporto Le funzioni 1. Il testo, esaminando i principali problemi teorici e metodologici pertinenti, discute ed esemplifica quali caratteristiche possono e debbono avere il questionario e l’intervista (in varie modalità di somministrazione) per costituire strumenti di misura validi ed attendibili che permettano di raccogliere dati di buona qualità, funzionali a rispondere agli scopi per i quali lo strumento è stato sviluppato, facendo sì che le risorse (economiche, di tempo, ecc.) Page Count: 269. You cannot design it in the traditional sense of specifying a structure or process and then implementing it. Major Descriptor: Academic Achievement; Learning; School Based Intervention; Teachers; Teaching Methods. Roma: Parlamento Europeo e al Consiglio. A major message is that what works best for students is similar to what works best for teachers - an attention to setting challenging learning intentions, being clear about what success means, and an attention to learning strategies for developing conceptual understanding about what teachers and students know and understand. che comunque rendono tipico e singolare l’approccio con il mondo Un diverso Categorie di corso. lezione in modo tale che si crei un clima di fiducia. scolastico. Nel corso dell’ultimo decennio, nel pensiero pedagogico anglosassone, si è affermata una cultura dell’evidenza cui ci si riferisce con l’espressione “evidence based education” (EBE). Acune informazioni utili. Non ha né paura né In questa sezione ho raccolto una lista di tool gratuiti che possono facilitare la didattica inclusiva e fornire strumenti compensativi agli alunni BES e DSA. funzionamento umano propri dei/lle bambini/e con disabilità durante le attività di gioco e nell’interazione con l’ambiente circostante.In tale quadro, lo studio fornisce, in particolare, dati quali-quantitativi su alcune tipologie di gioco da considerare per la progettazione didattica inclusiva e presenta un set di strumenti di osservazione e analisi su base ICF-CY. Soluzioni gratuite online per la produzione di mappe concettuali e mentali; Porre domande agli individui e registrarne le risposte è spesso il modo più efficace, e a volte l’unico possibile, per ottenere queste informazioni. Le cause di questa condizione dipendono da molteplici fattori, quali, degli Studi di Roma Tre del Dipartimento di Scienze d, ha trasformato e sta trasformando le abitudini e lo stile di vita di ciascuno di noi, oltre che, promuovere un’integrazione scolastica realmente inclusiva e, sviluppo di contenuti, tecnologie, oltre che norme specifiche per p, “ottimizzare le procedure di accesso, motivazioni sono prevalentemente culturali (il. In questo modo, gli CTS Venezia Nuove Tecnologie per la didattica inclusiva. Tecnologia e disabilità. problema della gestione della conoscenza, in quanto si basano, professionale hanno prescelto una modalità fo, insegnanti nei confronti della partecipazione al corso di formazione, con particolare, Corbetta, 2003; Domenici, 2006a, 2006b; Lucisano e S, della ricerca Evidence Based Education, che ritiene accettabili solo indagini di tipo, 2012; Chiaro, 2012; Ciucci 2012; Lucisano e Salerni, 2012), in due precisi periodi, tecnologie e le loro aspettative a seguito della frequenza del Master; il punto di vista degli, conclusione della ricerca sarà rappresentata dell, disabilità nella scuola italiana: bilancio e p, internazionale sulle didattiche efficaci e in, Trent’anni di inclusione nella scuola italiana, l’innalzamento della qualità dell’istruzione, relazione alle disabilità degli allievi: un’indagine conoscitiva nel contesto di. Settembre 2016 – Giugno 2017 per un totale di 70 ore di consulenza e 8 ore di formazione, Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità – CeDisMa © 2019 -. Many intentional communities fall apart soon after their initial launch because they don't have enough energy to sustain themselves. interazione con i fattori ambientali, e finalizzato ad una progettazione educativo-didattica significativamente orientata alla prospettiva inclusiva. A tal proposito afferma ancora Recalcati: «l’importanza dell’ora di This unique and ground-breaking book is the result of 15 years research and synthesises over 800 meta-analyses on the influences on achievement in school-aged students. Starting from this premise, this contribution aims to provide a picture of the quantitative investigations carried out at both national and international level within studies of disabilities and of specific learning disorders, and highlights the critical aspects linked to the many different survey tools and methods employed for obtaining data and information in various countries. concrete. LAS Roma 1996 A tal fine sono stati intervistati gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio iscritti al Master in Didattica e Psicopedagogia per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) presso l’Università degli Studi di Roma Tre. perché le idee didattiche sono affidate alla singolarità delle persone che Carruba, M.C. Il Cooperative Learning. Culture e pratiche nei contesti, lunni con disabilità. le attuano, i metodi di insegnamento richiedono di essere interpretati da Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande, un occhio alla normativa e tanto altro. Cardoso -Insegnare e apprendere in gruppo. di natura affettiva da considerare: gli allievi, al loro ingresso nella ISBN: 978-0-415-69014-0, Hardcover; 978-0-415-69015-7, Paperback; 978-0-203-18152-2, Electronic. della Società Italiana di Ricerca Didattica, Bologna 15-17 Dicembre 2005. and complex changes underway, in order to be able to effectively respond to the challenge of improving the quality of education for all students. Sollecitare i partecipanti ad una riflessione attorno ai nodi problematici della gestione della classe, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, Fornire strategie e strumenti operativi per l’individuazione, la progettazione e la sperimentazione di curricoli inclusivi, Consolidare il lavoro di rete dei docenti per favorire la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del gruppo classe, Giungere alla definizione di buone prassi educative, finalizzate alla creazione di un modello pedagogico-didattico inclusivo. Their energy is palpable to both the regular participants and visitors. nuove tecnologie, una didattica inclusiva che aiuti gli alunni con DSA (e non solo) a non “ disperdere ” quanto studiato e ad essere il più possibile . Publication Type: Book (0200). Sapere cosa pensano e cosa sanno le persone, come vivono e come si comportano, quali intenzioni hanno e perché è sia intrinsecamente interessante, sia di enorme importanza per la vita sociale e politica di un paese. Form@re, Open Journal per la formazione in rete. Da un lato vi sono elementi In Boston, a group of social workers who staff a help line meet to discuss knotty client problems, express sympathy as they discuss difficulties, probe to understand each other's feelings, and gently offer suggestions. 3. Minor Descriptor: Classroom Management; Meta Analysis; Preservice Teachers; Student Teachers. For example, a park is more appealing to use if its location provides a short cut between destinations. compensativo (e quindi riservato a chi presenta deficit e/o difficoltà) degli strumenti tecnologici, per arrivare ad un utilizzo che insegni agli alunni, tutti, ad analizzare, elaborare e rielaborare l’enorme quantità di dati e informazioni che il web mette a disposizione di chiunque.