- Capacità di applicare le conoscenze teorico-concettuali e i modelli interpretativi all'analisi diretta di fonti e documenti diversi, storici e non. - Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell’intervento educativo, esplicitando modelli teorici e metodologici di riferimento. Amministratore, Corso di laurea in Scienze dell'Educazione, Sistema di assicurazione della qualità del corso di studio, Educatore professionale socio-pedagogico (a.a. 2018-2019), Obbligatorietà percorso Passport.Unito per tutte le matricole 2020-2021, Collaborazione al tracciamento casi di positività, # MATRICOLE-IMPORTANTE percorso Passport Unito, Aggiornamento frequenza laboratori - primo semestre - curriculum Educatore dei servizi educativi per la prima infanzia, Valutazione della qualità della didattica - a.a. 2020/2021, Modalità erogazione lezioni e laboratori anno accademico 2020/21, Tirocini curriculari in presenza - Attivazione e ripresa, Riepilogo delle disposizioni sui tirocini a.a.19-20, Regolamento laboratori curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia, LINK per partecipare al Laboratorio B - Storia della Letteratura per l'infanzia, Questionario opinione studenti su didattica a distanza, INVITO A COMPILARE IL QUESTIONARIO SULLA DIDATTICA A DISTANZA: IL PARERE DEGLI STUDENTI, Compilazione questionario didattica a distanza, SESSIONE APPELLO STORIA MODERNA E METODOLOGIA DELLA RICERCA DEL 17/11/20 SI TERRA' IN MODALITA' ORALE E ONLINE, Divieto di divulgazione dei materiali didattici caricati on-line, Calendario lezioni II semestre di Scienze dell'educazione (Educatore per lo sviluppo del territorio) a.a. 2020/2021, Avviso per studenti frequentanti Teatro educativo e sociale: modulo Dott.ssa Fabris, Lezione via Webex di Psicologia della prima infanzia del 21/12/20, Incontri di tutoraggio- Pedagogia generale A, Storia della filosofia Savigliano (SCF0551): MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO, Storia della filosofia Savigliano (SCF0551): CALENDARIO DELLE LEZIONI, corso di SOCIOLOGIA GENERALE A (A-H), prof.ssa Paola Borgna - modalità svolgimento, Storia della filosofia B (I-Z) Torino (SCF0422): CALENDARIO DELLE LEZIONI, Storia della filosofia B (I-Z) Torino (SCF0422): MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO, INDICAZIONI PER LA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA, ricevimento studenti della prof.ssa Paola Borgna, Modalità richiesta dissertazione di laurea - prof.ssa Arace, Iscrizioni secondo esonero scritto facoltativo di Psicologia della prima infanzia - Prof.ssa Arace, Validità prova scritta Pedagogia generale A e B, Modalità di esame appelli Psicologia Generale B, Istruzioni generali per sostenere gli esoneri scritti di Psicologia dello Sviluppo - prof.ssa Arace, Biblioteca di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Qualifica educatore professionale socio-pedagogico a.a. 2018-2019, servizistudenti.scienzeumanistiche@unito.it. - Capacità di progettare e condurre una ricerca empirica in educazione e in sociologia nelle sue varie fasi: capacità di costruire uno strumento per la rilevazione dei dati; di condurre un’intervista e una sessione di osservazione; di analizzare dati qualitativi e quantitativi e controllare ipotesi di ricerca. TFA - PAS. - Capacità di verificare analiticamente la validità dei modelli teorici in situazioni pragmatiche ben definite. Navigazione. menu. Pedagogia dell’ambiente (6 CFU, II anno laurea magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali) è finalizzato a creare consapevolezza sul ruolo che diverse figure educative (insegnanti, genitori, guide ed accompagnatori ambientali,….) In particolare, verranno promosse attività ed iniziative volte a far acquisire la conoscenza sistematica, la capacità di accesso e di uso critico delle principali fonti di informazione ed aggiornamento culturale (in ambito informatico, banche dati e motori di ricerca generalisti e specializzati…; biblioteche e centri di ricerca specializzati; mappatura della pubblicistica specializzata in ambito scientifico -nazionale ed internazionale- e professionale; conoscenza delle principali agenzie/modalità di accesso ad iniziative di formazione continua… ). Lezioni dal 23/10/2020 al 14/05/2021. Unito. Dato l'elevatissimo numero di domande di tesi, il docente accoglie studenti delle lauree triennali e magistrali interessati a svolgere dissertazioni e tesi di laurea sui seguenti argomenti: # MATRICOLE-IMPORTANTE percorso Passport Unito di Amministratore; AMMISSIONE AL 3° ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85bis) DEI LAUREATI IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE (L19) – CURRICULUM EDUCATORE NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA di Amministratore; Avvisi ed eventi Avvisi . Angelica Arace, Validità prova scritta Pedagogia generale A e B Salta Menu principale. - Conoscenza critica delle principali teorie antropologiche, con capacità di contestualizzazione del loro sviluppo storico-scientifico e dei metodi di indagine etnografica; Conoscenza dei principali concetti dell’antropologia culturale e sociale, analisi di situazioni di incontro interculturale per individuarne gli elementi di particolare rilevanza, osservazione e individuazione delle forme di pregiudizio e di valutazioni preconcette che condizionano la relazione con l’alterità culturale. Corso di Neurofisiologia, estetica e linguaggi del movimento (SUI0214) Docente Prof. Elisabetta Fea, Dott. La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso prove in itinere (anche con finalità formative) e finali, a bassa strutturazione e aperte. Saranno anche proposte attività, prevalentemente a carattere di laboratorio, basate sulla simulazione e sulla drammatizzazione, volte a sviluppare ad affinare l'impiego dei linguaggi non verbali con finalità espressivo-comunicative. - Acquisizione di una formazione di base relativa alle principali teorie della psicologia generale, sociale e dello sviluppo e sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico; di una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell’identità dell’individuo in crescita e in formazione in relazione ai contesti familiari, sociali e culturali di appartenenza; maturazione di una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche, in relazione alla promozione del benessere e all’individuazione e al potenziamento delle risorse psicologiche dei singoli, dei gruppi sociali di riferimento, delle agenzie educative e socializzanti. 2020-2021, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, la docente riceve gli studenti via skype, previo appuntamento via mail (scrivere all'indirizzo carola.barbero@unito.it) - capacità di riflettere per incrementare l'efficacia della progettualità e delle azioni educativo-formative; Questi sono la filosofia, la psicologia , la sociologia, l’antropologia e le discipline provenienti dal campo storico-economico-giuridico-istituzionale. - Individuare i criteri di valorizzazione del linguaggio teatrale in attività e progetti di intervento in campo socio-educativo. Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione . Torino (Palazzo Nuovo), via Sant'Ottavio 20 - Capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico e di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso. - Conoscenza e comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale e delle sue applicazioni specialistiche ai temi dell'educazione; della famiglia; dell’organizzazione; del lavoro; dei servizi sociali e delle reti; della marginalità e della devianza. Corsi di insegnamento. Le modalità di lavoro didattico per il perseguimento di tali risultati consisteranno in forme di lezione aperta (lezione integrata da discussioni in gruppo, lezioni a dibattito, dibattito con esperti e protagonisti del mondo dei servizi e delle professioni educative), discussioni in gruppo (in presenza e a distanza), attività di laboratorio (analisi di progetti, di interventi, di azioni educative, simulazioni). - Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche acquisite nel corso degli studi al fine di individuare fattori di protezione e/o di rischio caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo. - Capacità di analizzare la dimensione religiosa del mondo contemporaneo inserendola in una prospettiva che abbraccia il fenomeno in tutta la varietà delle sue manifestazioni. Risposta. Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) Discipline mediche per le attività adattate II (SUI0212) Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) I. Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità - Canale A (MSL0267) In generale, in tutte le aree individuate il percorso formativo sarà finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: Corso di Laurea Magistrale Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche Le modalità di lavoro didattico e gli strumenti didattici per il conseguimento di tali risultati prevedono: lezioni frontali di carattere teorico e metodologico che contemplano l’uso di testi e documenti cartacei, di software di presentazione e di materiali audiovisivi; esercitazioni di laboratorio volte ad affinare la capacità di riconoscimento e gerarchizzazione delle fonti specifiche di ciascuna disciplina; esercitazioni di laboratorio relative alla lettura e alla comprensione di differenti tipologie di testo (scritto, audiovisivo, etc. Corso di laurea in Scienze dell'Educazione; Pedagogia sperimentale (Torino) - Laboratorio C (TORRE) (-) Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria; Valutazione dei contesti e delle azioni formative (FIL0080) Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi specifici del corso sopra descritti, il percorso formativo del Corso di studi è costituito da un primo anno comune, finalizzato alla promozione di una formazione culturale di base integrata in riferimento agli ambiti pedagogico e metodologico-didattico, filosofico, psicologico, storico, sociologico. Per l’area della formazione, dell'apprendimento e dei media: si focalizzerà l'attenzione sull'acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione degli interventi educativo-formativi lungo tutto l'arco della vita con particolare attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi soggiacenti all’apprendimento e alle strategie per il loro potenziamento. Città della Salute e della Scienza di Torino - presidio Molinette Corso Dogliotti 14 10126 Torino Verranno promossi, altresì, percorsi e attività volti a far acquisire conoscenze funzionali allo sviluppo di capacità di accesso e di uso critico delle principali fonti di informazione ed aggiornamento culturale e professionale. Francesca Davida Pizzigoni, INVITO A COMPILARE IL QUESTIONARIO SULLA DIDATTICA A DISTANZA: IL PARERE DEGLI STUDENTI 1° anno, 2° anno - Annuale. Ricevimento studenti RICEVIMENTO Nell'a.a. Menu principale. Alla prova finale è attribuito un numero di CFU pari a 6. La prova finale del corso di laurea triennale consiste in un elaborato scritto (dissertazione) su un argomento concordato con un docente che ne guiderà la realizzazione e inerente uno o più ambiti disciplinari correlati affrontati durante il percorso degli studi. - Capacità di impiegare in forma integrata le conoscenze di ordine teorico-concettuale per analizzare realtà e fenomeni educativo-formativi. - Capacità di applicare le conoscenze nell'ambito delle scienze sociali, anche in modo comparato e diacronico, ai fenomeni socio-culturali del passato e contemporanei in contesti europei ed extraeuropei. http://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl, 1 - Titolo di Scuola Superiore 2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea 3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello 4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale 5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica 6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero. Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) Sociologia, comunicazione e sport (SUI0216) Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (LM-68) Storytelling (A-L) (STU0503) Corso di laurea in Scienze della Comunicazione; Storytelling (M-Z) (STU0503) Il tirocinio formativo può, ma non necessariamente deve, costituire parte integrante del lavoro collegato specificamente alla stesura dell'elaborato finale. 02099550010. Come candidarsi . Università degli studi di Torino. - capacità di comprensione e interrogazione critica dei classici della pedagogia , della filosofia, della psicologia e della sociologia; Il sito del Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi presenta il piano di studi e offre informazioni utili sia ai futuri studenti, sia a quelli già iscritti. - Conoscenza e comprensione della metodologia della ricerca sociale e delle principali tecniche quantitative e qualitative della ricerca. P.I. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria è un corso a numero programmato a livello nazionale ma con graduatoria locale, mentre il corso di laurea triennale in Scie - Conoscenze e competenze di base, teoriche e metodologiche, necessarie per affrontare in diversi ambiti organizzativi questioni ed esigenze legate alla comunicazione interculturale e multietnica, per intervenire nella gestione di situazioni di compresenza di culture diverse, per comprendere e gestire le dinamiche sociali generate dai rapporti interculturali. I diversi saperi sono declinati in funzione delle aree specifiche del corso di studi ovvero: la prima infanzia, i servizi educativi nella loro accezione più ampia e i contesti di sviluppo e applicazione dei linguaggi espressivi. Ivan Enrici, Istruzioni generali per sostenere gli esoneri scritti di Psicologia dello Sviluppo - prof.ssa Arace Tel: 011.6709561 Email: fabio.lanfranco@unito.it Indirizzo: Divisione di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo Dipartimento di Scienze Mediche A.O. Esami di Pedagogia … Corsi di Formazione. Denominazione: Corso di Laurea magistrale in Scienze storiche Tipo di laurea: magistrale Tipo di accesso: accesso non programmato con possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale e di requisiti minimi da documentare Sede didattica:. 02099550010. Scienze delle Attività Motorie e Sportive L-22 - Torino; Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Torino) (SCF0405) Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria; Storia della letteratura per l'infanzia (FIL0344) Corso di laurea in Scienze dell'Educazione Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) Recupero Funzionale - Modulo 2 (SUI0217) Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (LM-68) Recupero funzionale (SUI0217) Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (LM-68) Attività in agenda. - Capacità di elaborare in modo autonomo e in senso critico le competenze acquisite utilizzando le risorse e le attitudini personali. Dall'orientamento alla laurea e oltre. Sportelli, strumenti e servizi su misura per la tua carriera universitaria. - Conoscenza del gioco teatrale come elemento di socializzazione; della performance teatrale come terapia e fattore di integrazione di coscienza. - Capacità di impiegare in forma integrata e critica le conoscenze di ordine teorico e metodologico-operativo per comprendere bisogni educativo-formativi individuali e sociali ed elaborare progetti ed ipotesi di intervento. Home. Alla pagina Requisiti di ammissione sono pubblicate le informazioni utili per la presentazione della domanda di ammissione alla Laurea magistrale - capacità di riflettere sul proprio sistema di valori, con particolare riferimento alle implicazioni di etica professionale. - Capacità di sperimentare l’efficacia comunicativa di media tecnologici e relativi linguaggi in un’ottica educativa, anche con specifiche elaborazioni di laboratorio. - Conoscenze relative alle strutture narrative e alle varie forme di scrittura; conoscenza di nozioni teoriche fondamentali in campo linguistico e semiologico; conoscenza delle principali teorie comunicative e informazionali, con particolare riferimento alla comunicazione verbale e scritta, nonché ai fenomeni di oralità di ritorno connessi ai moderni media tecnologici; conoscenza critica delle modalità pragmatiche e della comunicazione spettacolare, con particolare riferimento alle pratiche performative e alla loro funzione sociale ed educativa. Scienze dell’educazione. La formazione didattica di UniTO, dall'orientamento all'esame di stato: corsi di studio, master, dottorati, scuole di specializzazione e altro ancora. Cerca: Home ... Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) (SCF0379) Anno accademico: 2020/2021 Corso di studio in: Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. Prof. Miguel Gotor, Compilazione questionario didattica a distanza Paola Borgna, Storia della filosofia B (I-Z) Torino (SCF0422): CALENDARIO DELLE LEZIONI - Capacità di immaginare e realizzare sperimentalmente programmi educativi al fine di comprenderne, in funzione professionalizzante, le fasi progettuali e i processi produttivi. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione di strumenti e concetti sociologici di base ai fini dell'analisi dell'organizzazione sociale e di suoi aspetti specifici; capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico. - Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto filosofico. - capacità di valutare programmi e interventi educativo-formativi tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni, della efficacia rispetto agli esiti finali attesi, della efficienza nell'impiego delle risorse disponibili; Con riferimento ai percorsi specifici si possono individuare gli obiettivi indicati di seguito. capacità di accogliere con empatia situazioni di disorientamento e disagio; Università degli studi di Torino. Angelica Arace, Incontri di tutoraggio- Pedagogia generale A Saranno valorizzati il colloquio orale, la produzione di relazioni in forma scritta e/o orale, l'elaborazione di documenti in forma originale, l'osservazione della capacità di interazione nel gruppo e/o con soggetti diversi. - Capacità di collocare gli orizzonti teorici nel quadro di rigorosi inquadramenti storiografici e/o in contesti di interesse antropologico. - Capacità di impiegare le conoscenze di ordine teorico-concettuale per individuare e analizzare i bisogni psicologici ed educativi dell'individuo in crescita. Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione; Corso di laurea in Filosofia; Corso di laurea magistrale in Filosofia; Philosophy International Curriculum M.A. - Capacità analisi dell’evoluzione e delle ricadute della normativa di settore sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale. L-19 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione, EDUCATORE ESPERTO IN PROCESSI E LINGUAGGI DELL'APPRENDIMENTO, EDUCATORE PER LO SVILUPPO SOCIALE DEL TERRITORIO (SAVIGLIANO), EDUCAZIONE NEI NIDI E NELLE COMUNITA' INFANTILI. ), per stimolare la riflessione sui materiali di studio, anche in prospettiva applicativa; simulazioni relative alla gestione di contesti interculturali, al settore dei servizi alla persona e alla comunità, in relazione alla promozione del benessere e all’individuazione e al potenziamento delle risorse dei singoli, dei gruppi sociali, delle agenzie educative e di socializzazione; simulazione e realizzazione di attività di ricerca, quantitative e qualitative, in campo educativo, socioeducativo e mediaeducativo; con riferimento ad alcune specifiche discipline, utilizzo integrativo di piattaforme di e-learning, di lezioni digitali e di laboratori pratico-esperienziali. Dato l'elevatissimo numero di domande di tesi, il docente accoglie studenti delle lauree triennali e magistrali interessati a svolgere dissertazioni e tesi di laurea sui seguenti argomenti: Le modalità di lavoro didattico e gli strumenti didattici per il conseguimento di tali risultati prevedono, oltre alle lezioni frontali: simulazioni relative a progettazione di interventi educativi, formativi e mediaeducativi (project work), gestione delle fasi di un progetto in ambiti educativi e formativi riguardanti diversi target (giovani, adulti, anziani), valutazione dell’efficacia di un intervento o di un progetto; attività di laboratorio informatico che prevedono l’applicazione della ricerca educativa, della metodologia della ricerca sociale e l'utilizzo di software (anche open source) dedicati al reperimento e all’elaborazione dei dati, alla costruzione di mappe concettuali e alla rappresentazione grafica dei risultati di ricerche, svolte soprattutto nella forma della ricerca/azione; analisi di case studies in ambito educativo e formativo; attività di laboratorio audiovisivo mirate alla capacità di stimolare processi e di creare prodotti utilizzabili in ambito educativo e mediaeducativo; altre attività pratico-esperienziali che fanno ricorso anche a tecniche di drammatizzazione o all’ambito ludico, per la gestione di differenti contesti e situazioni. - Attenzione e apertura alla diversità e al mutamento sociale e uso degli strumenti critici e capacità autonome di lettura delle problematiche del mondo contemporaneo con particolare riferimento ai processi culturali e comunicativi. Qualifica di Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU) OTP - Orientamento, Tutorato e Placement. C.F. Amministratore, Lezione via Webex di Psicologia della prima infanzia del 21/12/20 P.I. - capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio scientifico; - Capacità di padroneggiare i meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia. In taluni ambiti, sarà prevista l'applicazione di metodi formativi innovativi come l'action learning, blended learning, tecniche di serious game e storytelling. Angelica Arace, Regole da seguire per gli appelli - Acquisire le conoscenze e le competenze fondamentali per la progettazione di interventi, strumenti e dispositivi operativi nei diversi contesti dell’agire educativo. - capacità di studio autonomo riferite ad ambiti culturali e ad obiettivi di lavoro differenziati; Allo stesso modo sono adottate modalità di lavoro didattico e di valutazione congruenti agli esiti di apprendimento attesi in relazione alle attività lavorative previste e descritte negli sbocchi professionali. - Capacità di padroneggiare le metodologie di indagine etnografica per affrontare l’analisi delle problematiche relative a contesti comunitari, associativi e organizzativi in cui l’eterogeneità culturale (di natura identitaria, sociale e religiosa) è rilevante. - Capacità di collaborare alla progettazione di programmi utili a promuovere la salute di comunità, in riferimento allo specifico ruolo dell’educatore. Marco Menin, INDICAZIONI PER LA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA Le modalità di lavoro didattico per il perseguimento di tali risultati consisteranno nella proposta sistematica di attività di presentazione in forma orale e scritta di temi e problemi affrontati nei corsi e/o approfonditi durante lo studio in autonomia, dell'esito di esperienze ed attività formative (relazioni sulla partecipazione ad attività di laboratorio, di tirocinio, stesura di relazioni su attività di ricerca condotte in gruppo e individualmente), di documentazione di attività, esperienze, vissuti. Via Verdi 8 - 10124 Torino. Gli strumenti, le opportunità e il supporto che l'Ateneo offre per affrontare il percorso dallo studio al mondo del lavoro e per essere tutelati dal punto di vista della sicurezza.I concorsi e le selezioni per lavorare in Unito e le procedure di gara di lavori, servizi e forniture indette dall’Ateneo.Â. search. Si fa presente che l'esame di Pedagogia interculturale [SCF0547] è riservato presso la sede di Torino agli studenti di Scienze della formazione primaria. Saranno valorizzati il colloquio orale, la produzione di relazioni scritte, l'osservazione dell'interazione nelle attività di gruppo, in generale gli strumenti che consentono di rilevare la capacità dello studente di sviluppare argomentazioni coerenti, di esprimere giudizi supportati scientificamente, di giustificare le proprie posizioni in riferimento alle conoscenze acquisite ed all'esperienza (diretta ed indiretta) dei problemi e fenomeni educativi, dimostrando sensibilità anche per le questioni di ordine etico. Corso di Laurea in Scienze Biologiche (L-13) MICROBIOLOGIA GENERALE E IGIENE DEGLI ALIMENTI (INT0826) Corso di Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana; Neurofisiologia, estetica e linguaggi del movimento (SUI0214) Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) - Possesso dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi scientifici delle scienze filosofiche; conoscenza delle origini e della storia delle idee e dei concetti filosofici, con particolare riferimento alle discussioni che le teorie hanno alimentato nei vari periodi storici; elaborazione di una visione critica sui temi trattati; studio antropologico dei fenomeni religiosi nel mondo contemporaneo. Università degli studi di Torino Italia, Torino. 80088230018 - Acquisizione delle basi concettuali, della terminologia scientifica e della dimensione diacronica proprie delle discipline storiche; conoscenza critica delle interpretazioni e dei modelli storiografici, con capacità di contestualizzare in una prospettiva diacronica i fenomeni culturali, economico-politici e sociali; acquisizione delle basi teoriche e metodologiche della ricerca storica, diretta alla conoscenza e alla comprensione critica delle linee interpretative riguardanti l’euristica e l’esegesi delle fonti. - Capacità di orientare le iniziative educative in risposta alle specificità culturali ed economico-sociali del territorio. Salta Navigazione. Lo studente, alla fine del percorso, dovrà essere in grado di: leggere e interpretare i contesti d’azione in cui si trova ad operare (prima infanzia, formazione degli adulti, potenziamento cognitivo, …) , individuare i bisogni educativi, riconoscere le specificità dei target di riferimento (bambini nella fascia 0-3, genitori, anziani, famiglie), applicare strategie teoriche e pratiche di progettazione di interventi educativi e formativi, gestire gli interventi nella loro messa in opera, monitorare e valutare i risultati conseguiti.